L’azienda Gianplast s.r.l. con decreto del 16.12.2022 è stata finanziata per “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, con codice unico progetto C25H22002120008, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Con tale investimento, la società Gianplast s.r.l., ha avuto la possibilità di ampliare la capacità produttiva aziendale, tramite l’acquisto di alcuni macchinari utili alla propria attività, tale investimento è stato utile ad aumentare la capacità produttiva aziendale e velocizzare i propri processi produttivi già esistenti in azienda. Inoltre, il tutto per migliorare le performance dei propri prodotti, attraverso l’aumento dell’efficienza e della flessibilità nello svolgimento della propria attività economica. I macchinari acquistati, affiancati ai macchinari già in possesso dell’azienda, consentiranno un aumento della capacità produttiva ed una riduzione dei tempi e dei costi di produzione. I macchinari hanno impattato in maniera significativa sul livello di automazione aziendale. Tutto ciò ha migliorato le condizioni di salute e sicurezza delle maestranze, nonché una possibilità di ridurre gli scarti di produzione con un impatto non indifferente sull’ambiente. Tali macchinari annullano quasi del tutto la possibilità di errore umano, praticamente azzerato quando vi è da produrre pezzi già prodotti in precedenza.
Da un’attenta analisi degli investimenti attuati dall’azienda GIANPLAST S.R.L. è possibile evidenziare come questi siano stati attuati al fine di realizzare un duplice obiettivo, ossia di natura produttiva ed energetica.
Attraverso l’acquisizione di estrusori e metal detector l’azienda ha la possibilità di imprentare la propria capacità produttiva riducendo indubbiamente i tempi di completamento dei processi di produzione, con conseguente impatto sulla produttiva e di conseguenza sul fatturato, attraverso invece l’acquisto di pannelli fotovoltaici l’azienda stima una riduzione dei costi di circa il 30% rispetto agli anni precedenti.